Ultima modifica: 11 gennaio 2017

Iscrizioni

 

 iscrizioni infanzia Ponti  iscrizioni primaria De Amicis  iscrizioni primaria Pascoli  iscrizioni secondaria Moro  iscrizioni secondaria Volta

 INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/18 ( C.M.10 del 15/11/2016)

 SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia vanno presentate in formato cartaceo dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 in segreteria (via Martiri della libertà n.2 – Solbiate Olona). I moduli saranno disponibili presso la segreteria didattica e saranno scaricabili dal sito [cliccare qui].

Gestione iscrizioni anticipatari

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Su richiesta dei genitori, possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2017, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della nostra scuola e reperibili nel Regolamento d’Istituto, pag. 11

 

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

L’iscrizione alla classe prima di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l’a.s. 2017/18 dovrà essere effettuata dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017 esclusivamente on line.

COLLEGAMENTI A VIDEO TUTORIAL DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Le famiglie individuano la scuola d’interesse, eventualmente consultando il portale Scuola in Chiaro (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/), sul quale è disponibile il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi. Dopo aver individuato la scuola, per poter effettuare le iscrizioni on line i genitori dovranno:

  • dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2017 collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Chi ne è sprovvisto utilizzerà le credenziali fornite direttamente dal sistema;
  • dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017 collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, compilare la domanda in tutte le sue parti e inviare alla scuola di destinazione la domanda d’iscrizione. All’atto dell’iscrizione, i genitori comunicano le informazioni essenziali relative all’alunno (dati anagrafici e codice fiscale) e inseriscono i codici della scuola di provenienza e della scuola destinataria dell’iscrizione.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunicare alla famiglia di avere inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti indicati in subordine. La registrazione della domanda da parte di una scuola rende inefficaci le altre opzioni.

I criteri di accoglimento delle iscrizioni dell’IC Moro, deliberati dal Consiglio d’Istituto, sono rintracciabili nel Regolamento d’Istituto, .

Iscrizioni anticipatari scuola primaria

I genitori iscrivono alla classe prima i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017. Possono inoltre iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2017 ed entro il 30 aprile 2018; in questo caso, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado e consiglio orientativo.

Il “consiglio orientativo”, formulato dal consiglio di classe in forma analitica o sintetica, è reso noto ai genitori degli alunni al termine del primo trimestre/quadrimestre e, comunque, in tempo utile per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado; esso assume una rilevanza peculiare per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, in quanto teso ad orientare e supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

Assolvimento dell’obbligo d’istruzione

I genitori che intendano avvalersi dell’istruzione parentale presentano specifica dichiarazione direttamente alla scuola statale viciniore; il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale, comunicando altresì ai genitori che, prima dell’inizio delle lezioni del successivo anno scolastico, l’alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità alla classe seconda.

L’obbligo di istruzione si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, con la frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado o in percorsi di formazione professionale nonché mediante stipula di un contratto di apprendistato.

I codici dei plessi del nostro Istituto sono i seguenti:

Scuola Primaria “Pascoli” Solbiate Olona VAEE84601R

Scuola Primaria ” De Amicis” Gorla Maggiore VAEE84602T

Scuola Secondaria 1° grado ” Moro” Solbiate Olona VAMM84601Q

Scuola Secondaria 1° grado ” Volta” Gorla Maggiore VAMM84603T

L’Istituto offre consulenza e supporto ai genitori in segreteria – via Martiri della Libertà 2, Solbiate Olona – da lunedì a venerdì dalle 11 alle 14, sabato 21 e 28 gennaio 2017 dalle ore 9 alle ore 13.

Il dirigente scolastico
Laura Landonio