Ultima modifica: 13 giugno 2017

REPORT IRC DAY

Si sono svolte presso gli oratori di Solbiate e Gorla Maggiore mostre riguardanti il lavoro di religione cattolica nelle classi.

Gli Insegnanti di Religione Cattolica dell’ Istituto Comprensivo Completo Statale
“A. Moro” di Solbiate Olona e Gorla Maggiore hanno proposto anche nell’anno scolastico 2016/17, il PROGETTO:
VIVI LA VITA …GRATIS !

Si è trattato di un percorso culturale rivolto agli alunni e alle loro famiglie presenti sul territorio delle nostre Scuole e Parrocchie.
L’intento del Progetto è stato quello di:
– comunicare e sperimentare la Gratuita’ ed il Perdono come stile di vita, per puntare all’integrazione con le varie realtà’ del territorio come ricchezza per il miglioramento della Qualità’ della Vita.
– favorire il rapporto fra le agenzie socio-educative del territorio allo scopo di costituire una vera alleanza educativa. Il Coordinamento delle iniziative scolastiche è avvenuto con la partecipazione volontaria degli Insegnanti di Religione dell’ Istituto Comprensivo: per la Scuola Primaria “Pascoli” Ins. Roberto Como e Anna Maria Villano, per la Secondaria di Primo Grado “A. Moro” Prof.ssa Costanza Pittalunga.

Sabato 20 maggio 2017 presso l’oratorio Giovanni Paolo II di Solbiate Olona si è svolto per il quarto anno l’IRC Day: all’interno dell’avvenimento è stato possibile visitare una mostra dei prodotti realizzati dagli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Primo grado; gli alunni si sono esibiti in canti e balli che rispecchiavano gli obiettivi del Progetto “Vivi la vita… gratis”; quest’anno tutti i lavori svolti erano inerenti al tema “Arte e fede” assegnato ai docenti di religione dalla Diocesi. All’interno della manifestazione, per la prima volta, si sono esibite alcune insegnanti, acclamate a gran voce da tutti i loro alunni, che cantando “Meraviglioso” hanno fatto emozionare tutti i presenti. La mattinata ha visto la partecipazione di parecchi genitori ed alunni, tutti si sono divertiti condividendo un clima di vera festa, amicizia e solidarietà. Apprezzata anche la collaborazione del Comitato Genitori che, con il contributo dei genitori, ha offerto un aperitivo a tutti i presenti.

DA SABATO 27 MAGGIO A GIOVEDI’ 1 GIUGNO 2017, presso l’ Oratorio San Carlo si è svolto per il secondo anno IRC DAY 2017 “AUTOSTRADE VERSO IL CIELO – Religione a Scuola : un’ Esperienza che unisce” in argomento “Il Bene ed il Bello nella Religione” . All’interno dell’avvenimento è stato possibile visitare una mostra dei prodotti realizzati dagli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, in gruppo e/o individualmente, durante le varie ore di Religione ;

Visto il successo anche di questa prima edizione allargata alla scuola Primaria. si pensa di riproporre la mostra anche per il prossimo anno scolastico.