Ultima modifica: 18 maggio 2017

Questione di cuore

I militari della caserma Ugo Mara in cattedra per addestrare il personale dell’Istituto “Moro” ad intervenire in caso di arresto cardiaco.

Sabato 13 maggio, per l’intera giornata, un buon numero di docenti e di collaboratori scolastici del nostro Istituto Comprensivo, insieme alla dirigente, ha avuto il privilegio di partecipare al corso Basic Life Suport-Defibrillation (BLS-D), promosso dal Primo Maresciallo Pietrafitta Giuseppe e sostenuto dal personale del Comando NATO di Solbiate Olona presso gli spazi dell’infermeria.

Il Colonnello Michele Tirico ha dato avvio alle attività, poi portate avanti dal Tenente Colonnello Medico Gianfrancesco Varcaro, con l’assistenza del sergente Maggiore Mario Angheleddu e del Primo Maresciallo Luogo Tenente Francesco Salerno.

Con professionalità, empatia e pazienza hanno accompagnato il personale della scuola in un percorso di formazione utile ad attuare la Manovra di Heimlich, il massaggio cardiaco e ad utilizzare il defibrillatore. Hanno risposto alle numerose domande con spiegazioni dettagliate e rassicurato percezioni di inadeguatezza sottolineando che l’importante obiettivo da raggiungere, salvare a tutti i costi una vita, certo richiede responsabilità e determinazione e che queste si acquisiscono e si rinforzano con una preparazione adeguata.

Ringraziamo quindi tutti i formatori del progetto per la “lezioni di vita” che ci ha resi più ricchi e competenti a supporto di eventuali bisogni nel quotidiano e nella comunità scolastica.

Laura Maria Luisa Landonio