Ultima modifica: 5 marzo 2018
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > News > news secondaria Volta > Pmi Day 2017: 5 ragazzi della 3B del plesso Volta di Gorla Maggiore premiati alla LIUC di Castellanza

Pmi Day 2017: 5 ragazzi della 3B del plesso Volta di Gorla Maggiore premiati alla LIUC di Castellanza

Premiati 5 ragazzi per il loro elaborato sul tema della contraffazione

Nell’ambito dell’ottava edizione del Pmi Day, giovedì 1 marzo si è svolta presso la LIUC di Castellanza la cerimonia di premiazione dei migliori lavori del concorso “Lotta alla contraffazione”.

Le classi terze del plesso Volta anche quest’anno, nell’ambito del progetto Orientamento, hanno aderito al Pmi Day, giornata nazionale della piccola e media impresa organizzata in tutta Italia da Confindustria, a cui hanno partecipato 45 istituti della provincia di Varese con oltre 3700 studenti.

Dopo la visita a novembre all’azienda T.S.G. di Gorla Maggiore, i ragazzi sono stati invitati a produrre un elaborato sul tema della contraffazione.

Alla presenza del presidente della Piccola e Media Impresa della provincia, Gianluigi Casati  e del rettore della LIUC, Federico Visconti, gli alunni Gabriele Bernasconi, Edoardo Botta, Carlo Colombo, David Dell’Acqua e Gabriele Prataviera della 3B di Gorla Maggiore hanno presentato il loro originale brano rap realizzato in totale autonomia, raccogliendo gli applausi del pubblico presente tra cui la Dirigente del nostro istituto, i genitori dei ragazzi, le insegnanti che li hanno accompagnati durante l’attività, prof.ssa Leoni e l’educatrice Cristina Gnocchi.

Nel corso della mattinata i ragazzi hanno potuto entrare in contatto con la realtà dell’industria 4.0 partecipando ai laboratori tecnologici della LIUC, a partire dall’iFAB dove hanno toccato con mano il mondo della manifattura digitale che un domani potrebbe vederli protagonisti.

Emozione, orgoglio, entusiasmo, stupore per la creatività dei ragazzi hanno contraddistinto questa bella e intensa esperienza che le avverse condizioni meteo non hanno minimamente minato.