progetto promozione alla lettura - plesso Volta

Si informano i genitori che lunedì 14/12/2015 dalle ore 8.05 alle 10 gli alunni delle classi prime incontreranno, presso l’aula magna della nostra scuola, l’attore e regista  Alessandro Tacconi, fondatore della compagnia teatrale “acetico glaciale”.

Sarà proposto il seguente testo “Nando bullo - nato. Bulli in classe e …  nel cyberspazio?”  Saranno proposte le seguenti attività: percorsi di promozione alla lettura, performance, proiezione multimediale, interazione con i ragazzi per un’immersione diretta all’interno di un fenomeno troppo frequente allo scopo di aiutarli a comprendere, riflettere e affrontare insieme un problema che li riguarda da vicino.

Il progetto prevede interventi anche nelle classi seconde e terze nel secondo quadrimestre il giorno 16 febbraio 2016.

Nelle classi seconde il tema proposto è “Conflitti di classe”, il testo innesca confronti e analisi su qualche conflitto di classe. Nelle classi terze viene proposto il tema “Grandi guerre?”, letture che rientrano nel programma d’esame di storia.