Ultima modifica: 23 gennaio 2018
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > News > news secondaria Volta > Giornata della Memoria plesso Volta: incontro con Sandro Lopez

Giornata della Memoria plesso Volta: incontro con Sandro Lopez

lunedì 29 gennaio gli studenti della scuola Volta incontreranno Sandro Lopez

copertina del libro nato con la camiciaIn occasione della Giornata della Memoria, lunedì 29 gennaio, tutte le classi della scuola secondaria Volta saranno accompagnate, alle ore 10,30, dai docenti in orario, al Palagorla dove parteciperanno all’incontro con il sig. Sandro Lopez, scrittore, commediografo e saggista, esponente della comunità ebraica di Milano, scampato all’olocausto.

Viene perseguitato fin dalla nascita per la sua origine ebraica. Durante la seconda guerra mondiale, a causa della calata in Italia delle truppe naziste e dell’approvazione delle leggi razziali, è costretto alla latitanza. Viene salvato da contadini piemontesi delle Valli di Lanzo che lo proteggono. 

Tra le sue opere annoveriamo il romanzo “Nato con la camicia” – ricordi di un bambino latitante, in cui narra le persecuzioni subite e gli espedienti per sfuggire alla deportazione verso i lager nazisti e “Carriere spezzate” – gli artisti ebrei colpiti dalle leggi razziali.

I ragazzi, poi,  saranno riaccompagnati a scuola, dai docenti in orario, entro le  12,30.