Ultima modifica: 5 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > News > News infanzia Ponti > Educazione alimentare scuola “Ponti”: Giovedì 6 dicembre & venerdì 7 dicembre

Educazione alimentare scuola “Ponti”: Giovedì 6 dicembre & venerdì 7 dicembre

IL TEATRINO DEL MANGIAR SANO
Il teatro educativo è un coinvolgente strumento di comunicazione per informare e sensibilizzare i bambini su tematiche alimentari. I burattini, protagonisti delle scenette, sviluppano un dialogo tra loro, su argomenti relativi all’importanza del mangiare in modo sano, con un linguaggio semplice e dinamico, con una mimica espressiva, in modo tale che il bambino sia invogliato ad ascoltare il più possibile.
Obiettivi:
• Incuriosire i bambini riguardo alle tematiche trattate durante il teatrino: alimentazione sana, consumo di frutta, verdura e legumi.
• Incoraggiare i bambini ad assaggiare varietà diverse di frutta, di verdura e i legumi, anche se mai assaggiati. L’assaggio di gruppo diventa un modo divertente e stimolante per arricchire le proprie esperienze sensoriali relative a questi alimenti e per conoscerli più da vicino.
• Trasmettere ai bambini, in modo giocoso, qualche semplice concetto relativo all’importanza di una sana alimentazione e del perché alcuni alimenti, come la frutta, la verdura e i legumi, facciano così bene al nostro organismo, in particolare durante la fase di crescita.