Ultima modifica: 22 Febbraio 2018
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > Progetti > eTwinning > Different Nations – Different Traditions: eTwinning per le De Amicis

Different Nations – Different Traditions: eTwinning per le De Amicis

Con progetto “Different Nations – Different Traditions”, inserito sulla piattaforma eTwinning, possiamo presentare le nostre tradizioni e conoscere quelle di tantissimi altri paesi!

 

Il progetto “Different Nations – Different Traditions”, inserito sulla piattaforma eTwinning, ci dà l’opportunità di presentare le nostre tradizioni e conoscere quelle di scuole di paesi d’Europa e di altri continenti! Abbiamo riflettuto su quali sono le tradizioni che noi come scuola abbiamo nel tempo costruito, conservato, tramandato di anno in anno ed ecco cosa abbiamo documentato.

 

Inaugurazione anno scolastico: classi 5

Il primo giorno di scuola le classi 5 accolgono i compagni di classe prima dando loro la mano ed accompagnandoli dentro la scuola. Poi ci troviamo tutti insieme alle 10.30 per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico con i tradizionali canti, Inno Nazionale ed Inno Europeo e il lancio dei palloncini!

 

Realizzazione dell’albero di Natale: classi 5

Ogni anno gli alunni di classe 5 addobbano l’albero di Natale e quest’anno hanno usato fondi di bottiglia di plastica ed in un numero particolare: un addobbo per ogni bambino o adulto presente a scuola, comprese maestre e personale ATA.

              

La Giornata della Memoria: classi 5

Lunedì 29 gennaio gli alunni di classe 5 hanno presentato la lettura di alcuni passi tratti da “L’albero di Anna” e “La portinaia Apollonia” per aiutarli a non dimenticare e sottolineare che la speranza di un futuro migliore sopravvive alle tragedie e all’orrore.

 

La Gioeubia: classi 4

Mercoledì 31 gennaio tutte le classi si sono riunite nel cortile della scuola e gli alunni di 4 hanno chiesto a tutti di scrivere su una fiammella in carta velina da loro preparata cosa avrebbero voluto bruciare del vecchio anno. Tutte queste fiammelle sono state poi messe ai piedi della nostra Gioeubia ed alcune attaccate alla mongolfiera che, con un conto alla rovescia, si è librata nell’aria portandole lontane da noi.

 

Ecco i numerosi paesi che aderiscono al progetto e ci siamo anche noi: grazie maestra Elisa!

Coordinatrice di plesso

Anna Maria Marinoni