Ultima modifica: 20 Dicembre 2018

Consiglio d’Istituto

Composizione del Consiglio d’Istituto
Il consiglio di istituto nel nostro Istituto è costituito da 16 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 7 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. L’elezione dei componenti il Consiglio d’istituto è avvenuta il 25 e 26 novembre 2018.
 Componente Genitori

Vicepresidente: Sig. Colombo Andrea
Segretario: Prof. ssa Sganga Michela

Funzioni
Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Organo di garanzia: DS, proff. ri Sganga Michela e Millefanti Alessandro, due genitori (Sigg.ri Colombo Luca e Corti …)

Comitato di valutazione: (triennale) DS, un membro esterno, tre docenti (Mantovani, Tomasini e Preziosi) e due genitori (Sigg. re Macchi Monica e Paoloni Laura).

Pubblicità degli atti
Le delibere vengono pubblicate all’albo dell’Istituto

Convocazioni del Consiglio