Ultima modifica: 15 ottobre 2018
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > Consigli di classe, interclasse e sezione

Consigli di classe, interclasse e sezione

Compiti e funzioni

Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Composizione

Consiglio di intersezione Scuola materna: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di interclasse Scuola elementare: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di classe Scuola media: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato. Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.

Genitori eletti nei consigli di classe, interclasse e intersezione

Coordinatore di classe

COORDINATORI di CLASSE (per scuola secondaria di primo grado) e DOCENTE/I
con maggior numero di ore nel team (per la primaria)

• Curano i rapporti con il dirigente e lo staff di dirigenza, in particolare con le FS.
  • Presiedono le riunioni di consiglio di classe su delega del Dirigente.
  • Curano i rapporti con i rappresentanti dei genitori.
  • Coordinano gli altri docenti nella stesura della programmazione, dei PDP per DSA e
    BES e nella decisione di assumere, quando necessari, interventi disciplinari.
  • Monitorano le assenze e le situazioni di criticità degli alunni e, se necessario, su di
    esse convocano i genitori per un colloquio, anche al di fuori di quelli calendarizzati.
PLESSO DE AMICIS
PLESSO PASCOLI