Ultima modifica: 1 febbraio 2018

BettShow 2018…presenti!

L’Istituto Comprensivo Moro è presente al BettShow di Londra, la fiera internazionale della tecnologia applicata alla didattica.

Anche quest’anno il BettShow – la fiera internazionale della tecnologia applicata alla didattica, che si è svolta a Londra dal 24 al 27 gennaio –  ci ha entusiasmato con tantissime idee e proposte creative per rinnovare la didattica, per trasformare l’ambiente di apprendimento e stare al passo con i tempi.

Un nutrito gruppo di docenti e dirigenti di Busto Arsizio e della Valle Olona ha accolto la proposta e il sostegno del dott. Di Rienzo e della Fondazione Merlini e si è lanciato negli stand del BettShow per osservare, toccare, sperimentare le novità e portarle nelle proprie scuole.

Molte le proposte di coding, robotica, e laboratori di tinkering: forme di apprendimento informali in cui si impara facendo, in cui è possibile manipolare materiali strutturati o riciclati e accostarli alla tecnologia. Interessanti le idee legate alle realtà Aumentata e Virtuale applicate alla didattica: vere e proprie simulazioni di “immersione nella conoscenza”, stimolazioni sensoriali fornite da luci, suoni e immagini a 360° che amplificano la percezione, permettendo un apprendimento nuovo, efficace e smart del corpo umano, del sistema solare e di molto altro.

Questi metodi incoraggiano a sperimentare, stimolano l’attitudine alla risoluzione dei problemi e insegnano a lavorare in gruppo e collaborare per il raggiungimento di un obiettivo.

“Our mission is to bring together people, ideas, practices and technologies so that educators and learners can fulfil their potential”